Alcuni limiti vanno superati.
Altri ridefiniti

Ricerca e sviluppo - Performance

Valorizzare il legno, ripensare le sue applicazioni

Il nostro percorso di ricerca parla di noi, dei nostri prodotti e del nostro modo di fare impresa. Abbiamo intrapreso la strada della sperimentazione tanti anni fa, con umiltà, ottenendo grandi risultati.

Ci affianca il Laboratorio di Scienza delle Costruzioni diretto dal prof. Franco Laner. Architetto, docente ordinario all’Università IUAV di Venezia, Franco Laner è pioniere dell’impiego del legno lamellare in Italia.

Dalla nostra collaborazione sono nate nuove strutture e componenti in legno, in un percorso di studio applicativo per testare resistenza e staticità.

Ricerca e sviluppo - Travi reticolari

Travi reticolari

Il nostro prototipo di trave reticolare di grande luce (18 m) ci permette di testare il comportamento dei nodi di confluenza delle aste sotto carico.

Questa tipologia strutturale è stata ampliamente utilizzata in passato. Oggi la proponiamo in casi di difficoltà logistiche o cantieristiche, per strutture portanti di ponti e strutture sottoposte a forti venti.

Ricerca e sviluppo - Solaio Gretel

Solaio Gretel

Intervenire su edifici antichi significa dare grande importanza agli elementi di rinforzo. I solai lignei possono essere rinforzati senza connessioni di acciaio e solette di cemento armato. Eliminare questo tipo di materiali estremamente rigidi, per favorire il legno, si evita il rivoltamento e si aumenta la sicurezza antisismica.

La nostra soletta a grigliato ligneo è realizzata con cavicchi di faggio. L’abbiamo testata in collaborazione con il Laboratorio di Scienza delle Costruzioni dell’Università IUAV di Venezia. I test hanno dimostrato carichi a rottura pari a cinque volte il carico di esercizio.

Ricerca e sviluppo - Capriata in legno

Capriata in legno

La capriata è un elemento architettonico impiegato come supporto per sottotetto. Si riconosce dalla caratteristica forma triangolare, che garantisce stabilità all’intero edificio.

Il nostro prototipo di capriata è realizzato con cavicchi di faggio. Sottoposta a prova di carico ha dimostrato elevata resistenza a flessione. La rottura è avvenuta con un carico pari a quello di analoghe capriate con protesi metalliche.

Vuoi realizzare
il tuo progetto in legno?